QB - Quanto Basta

Fare “il sito nuovo” significa spesso mettersi in gioco, farsi un sacco di domande, discutere e cercare di capire, alla fine dei conti, cosa si sta facendo.
E’ un’operazione identitaria che rafforza il gruppo di lavoro arrestando le dinamiche del consueto e obbligando a fare un passo indietro. 

Non è facile dividere il cosa facciamo ora da quello che abbiamo fatto fino ad ora, il cosa vorremmo fare dal cosa facciamo, il come ci leggiamo dal come vorremmo essere letti. 

Ironicamente, parlando la prima volta con il gruppo di lavoro riunito da QB, ci siamo detti che è un po’ come andare in terapia: bisogna essere onesti e bisogna parlare, altrimenti è tempo perso.

Ma voi chi siete? Cosa fate? Quali sono le vostre azioni identitarie che distinguono voi dagli altri. All’incontro successivo c’era già una bella mappa colorata: spettacoli dal vivo, danza, pubblicazioni, mostre, laboratori. Alla domanda chi siamo usciva sempre un cosa facciamo e questa centralità delle attività è emerso anche nella fase successiva del cosa vi piace

Abbiamo proposto un benchmarking di quelle che erano le realtà simili alla loro, realtà composite e piene di vene creative. Fare questo percorso con loro è stato curioso visto che anche noi avevamo fatto di recente un percorso analogo per ritrovare un po’ il filo delle nostre attività.

Questa pagine si legge un po’ come un libro, quindi l’articolo continua nella colonna successiva

Una volta capiti i gusti del gruppo di lavoro (Alice, Teresa, Gaia e Franca) è entrato in scena uno dei grandi protagonisti di questo progetto, Adriano un grafico di grande talento che da sempre cura l’immagine del progetto QB.

Con lui abbiamo iniziato a lavorare sull’aspetto vero e proprio, dopo aver strutturato un albero dei contenuti e una grammatica identitaria di QB.

Qui sotto trovate un’immagine della home e alcuni dettagli disegnati da Adriano. Ogni filone ha una macchia colorata e quel colore accompagna l’argomento nelle sezioni del sito. I discorsi li hanno lasciati nascosti nel menù di destra preferendo mandare avanti le attività dell’associazione.

Una piccola agenzia nata dalla Velostazione Dynamo, un creative hub nel cuore di Bologna che, tra le tante cose, fa da catalizzatore di professionalità digitali. 

Velobit – Web Solutions è un brand di Barrazzeta S.R.L. a socio unico 
Partita IVA: 03571181209  – REA: BO – 529724
Via dell’Indipendenza 71/z – 40121 – Bologna
Privacy Policy